AEF LOMBARDIA nasce nell’anno 2000 per dare ai propri soci rappresentanza e tutela sul piano economico e sindacale, promuovendo lo sviluppo del sistema di formazione professionale a livello regionale e sostenendo l’attività degli Enti associati al fine di favorire l’accesso dei cittadini alla formazione professionale ed alle politiche attive del lavoro. Attualmente conta 60 associati.
I soci di AEF Lombardia si riconoscono in alcuni principi fondamentali:
- la centralità della persona umana, dei suoi diritti di cittadinanza e del suo protagonismo;
- la valorizzazione del lavoro quale strumento di partecipazione attiva e responsabile alla trasformazione della società;
- l’orientamento ai bisogni professionali delle persone e delle organizzazioni ed alla domanda di formazione espressa dai mercati locali del lavoro;
- lo sviluppo dei principi di democrazia, responsabilità e solidarietà, soprattutto verso chi è più debole e maggiormente esposto ai rischi di svantaggio ed emarginazione;
- l’applicazione del principio di sussidiarietà inteso come valorizzazione delle iniziative individuali e locali;
- il riconoscimento delle pari opportunità nella società e nel lavoro.
AEF Lombardia è impegnata a sostenere lo sviluppo del sistema della formazione professionale lombardo, valorizzando il principio di utilità sociale dei servizi di formazione e dei servizi al lavoro; l’orientamento al cliente ed al mercato del lavoro; la crescita della qualità (di prodotto, di processo e di struttura) e della economicità nella gestione; il perseguimento di politiche finalizzate al miglioramento organizzativo ed allo sviluppo delle risorse umane.
LE AREE DI ATTIVITÀ
Rapporti con le istituzioni pubbliche regionali, provinciali e territoriali e con le organizzazioni sindacali dei lavoratori.
Promozione del sistema della formazione professionale.
Informazione, studio e ricerca sulle problematiche inerenti le politiche formative e del lavoro.
Collaborazione con analoghe associazioni operanti a livello nazionale o sovranazionale che si occupano di formazione professionale e lavoro.
LE FILIERE FORMATIVE
- Istruzione e formazione professionale (Qualifica e Diploma IFP)
- Formazione superiore di livello terziario (IFTS e ITS)
- Formazione in apprendistato (I livello)
- Formazione continua e permanente
- Servizi al lavoro
55 Istituzioni Formative iscritte all’Albo regionale degli operatori accreditati per i Servizi di Istruzione e Formazione Professionale e per Servizi al Lavoro.